MANAGEMENT EMOZIONALE

La nostra proposta formativa nasce dalla straordinaria analogia esistente tra l’esperienza della navigazione e i principali temi della managerialità. La differenza con le altre proposte di formazione in mare è che il corso “Costruire il team” offerto da ingozzando non è una attività limitata alla costruzione o rafforzamento di un team ma è una attività complessa rivolta all’allenamento di molteplici competenze trasversali dei manager o di chi deve dirigere l’azienda. La pianificazione della rotta puo’ apparire semplice e fattibile con poche nozioni , invece è cosa complessa e deve considerare molteplici fattori/varianti e il gruppo deve essere preparato e pronto a per affrontare eventuali imprevisti. Un gruppo ristretto di persone si confronteranno per definire obiettivi, strategie, pianificare le azioni e sotto la guida del comandante monitoreranno gli indicatori aziendali per correggere la rotta o aver conferma che la stessa è giusta.

oggi: il mare e la navigazione infatti, ti obbligano a confrontarti con molti temi essenziali nella vita lavorativa: l’orientamento e la valorizzazione delle risorse presenti, la gestione degli imprevisti, la ponderazione delle limitazioni e dei vincoli, la valutazione dell’ambiente circostante, l’importanza del coinvolgimento e della motivazione di chi abbiamo a bordo, l’ingaggio e la collaborazione di tutti quelli cioè che compongono la ciurma.

L’esperienza che proponiamo a bordo del Gozzo, è prevalentemente rivolta ai Capitani d’azienda che attraverso un percorso che associa impegno, crescita professionale e umana, benessere, bellezza, piacevolezza elementi chiave per la serenità del team sfruttano il parallelismo tra la conduzione della Nave /azienda e gestione dei fattori chiavi e relative variabili che coinvolgono il management.

La giornata (circa 6/8 ore di esperienza) alterna momenti di vera e propria convivialità ad attività sfidanti e momenti di apprendimento e attenta riflessione sulle nostre capacitàumane e lavorative.

Prima di salire a bordo un accurato briefing contribuirà alla creazione dell’ambientazione prevista e fornirà ai partecipanti tutti gli elementi indispensabili per affrontare la giornata.

A bordo la pianificazione della navigazione e la sua intera gestione e controllo è delegata ad un gruppo di partecipanti che saranno chiamati ad auto organizzarsi, studiando la “mappa”, dividendosi il lavoro e ottimizzando risorse e tempi. Durante il percorso nelle meravigliose acque che attraverseremo, accadranno imprevisti e colpi di scena che l’equipaggio dovrà gestire!

La convivialità di un pranzo prelibato a bordo aiuterà a smaltire e metabolizzare le dinamiche vissute. Sarà ora il turno di una seconda squadra di lavoro che si impegnerà a riportarci alla base. La giornata si concluderà con un paio di ore di lezione interattiva e di attività esperenziali questa volta indoor che verrà svolta in un hotel in prossimità del porto e che ci restituirà contenuti e messaggi della giornata.

Per l’impostazione prevista della giornata l’esperienza si presta all’approfondimento di vari temi manageriali quali:

La gestione del tempo: 20 minuti di navigazione richiedono pianificazione, priorizzazione, strategia, valutazioni preventive. Richiedono la capacità di pensare prima di agire e di sistematizzare le azioni per renderle efficienti ed efficaci. Ma richiedono anche la capacità di pre-visione e di controllo del tempo che passa, quindi la grande virtù della lungimiranza!

La gestione dello stress e l’intelligenza emotiva:

come gireranno i venti?

Che imprevisti affronteremo?

Sapremo mantenere autocontrollo e temperanza quando qualcosa di incerto perturberà la rotta?

In che modo utilizzeremo le nostre emozioni a bordo per renderle produttive?

La tattica è qualcosa di molto diverso dalla strategia. La strategia si fa a tavolino ma la tattica prevede la capacità di adattare l’azione all’incertezza dell’imprevisto.

Il lavoro in gruppo: fiducia, apertura, flessibilità, interdipendenza, cooperazione. Per farcela a completare il nostro viaggio ogni ingrediente è necessario. Il tutto è più della somma delle sue parti. A bordo più che mai. Le relazioni sono il vero carburante che ci permette di affrontare il viaggio.

La leadership: non c’è navigazione senza un capitano. Ma cosa significa leaderare un gruppo? Quali competenze e capacità deve possedere un leader per seguire una rotta e farsi seguire? Direttivo, cooperativo, coach, guida. Ogni stile di leadership ha un vantaggio. E ogni leadership prevede responsabilità e rischi. Un buon leader è in grado di comprendere quando e come usare i suoi strumenti.

Decision making: In che modo il gruppo prenderà le sue decisioni? Dove ormeggiare? Quando tornare indietro? Come decidere chi fa cosa? Alcune decisioni sono intuitive, altre studiate a tavolino con l’ausilio di matrici e schemi razionali, altre emotive ed istintive. La navigazione addestra la nostra capacità di decision making, affina quest’arte.

Il pensiero strategico e il problem solving: Analisi, generazione di soluzioni e scelta. Che rotta prendere? E se si spegne il motore cosa fare? Il processo di problem solving è un percorso che alterna creatività a razionalità. E’ un percorso quindi che attiva il nostro cervello nella sua interezza.

 

                                                                                                                                                                 …BENVENUTI A BORDO